I nostri servizi
Come operiamo
Il nostro approccio
La Cattolica Olma con sede a Molfetta si occupa con competenza e discrezione di fornire a tutti coloro che ne fanno richiesta un servizio completo che permette alla clientela di non avere altri pensieri oltre al commiato: tutte le pratiche vengono gestite dall’agenzia e i suoi addetti si occupano dei fiori per la cappella, per la chiesa, per l’auto, oltre a vestire la salma sulla base delle indicazioni fornite dai parenti del defunto.
I NOSTRI SERVIZI PRINCIPALI
- Vestizione della salma e preparazione cerimonia;
- Disbrigo di pratiche sanitarie e cimiteriali;
- Trasporti funebri;
- Necrologi e ringraziamenti;
- Gestione della camera ardente;
- Organizzazione del libro degli ospiti e addobbi floreali;
- Foto ricordo della persona cara.
- Organizzazione rito funebre
- Allestimenti floreali
- Allestimento camere ardenti
- Manifesti funebri
- Biglietti di ringraziamento e partecipazioni
- Cofani funebri
- Urne cinerarie
SUPPORTO UMANO
Nel caso della scomparsa di una persona cara, avere al proprio fianco uno staff competente nella gestione di tutte le fasi del rito funebre, permette alla famiglia di poter vivere con maggiore serenità la perdita della persona amata, non dovendosi concentrare sugli aspetti burocratici del rito, in un momento di grande dolore.
CoSA OFFRIAMO
TIPOLOGIE DI RITO FUNEBRE
01
Inumazione
L’inumazione è una delle operazioni cimiteriali di seppellimento del corpo di un defunto, consistente nel riporre la salma all’interno di una fossa scavata nella nuda terra.
L’inumazione è l’ultima parte di un processo operativo che comincia con la traslazione del feretro dal carro funebre al luogo di sepoltura, mediante apposita attrezzatura: il feretro sarà preso in consegna dagli affossatori all’ingresso del cimitero, e poi sepolto all’interno di una fossa.
Prima di deporre la salma nella fossa, qualora il feretro si presentasse con una cassa in zinco interno o esterno (trasporto dall’estero, cambio di volontà da parte dei familiari, o altre motivazioni) il personale aziendale procederà alla rimozione della stessa, così come cita l’attuale Regolamento di Polizia Mortuaria. L’intera operazione avverrà naturalmente nel pieno rispetto della salma, in luogo appartato (generalmente, in apposita camera mortuaria) e – se richiesta – in presenza dei familiari.
02
Tumulazione
La tumulazione è la procedura di sepoltura del corpo del defunto all’interno di un manufatto (loculo o celletta cineraria) per tempi che dipendono dalla concessione della struttura, determinata dalle autorità comunali in considerazione della capienza dei cimiteri cittadini, con un minimo di 20 anni (stabilito dalla normativa nazionale).
La tumulazione avviene inserendo la salma all’interno di una doppia cassa (di norma, legno all’esterno e zinco all’interno), ermeticamente sigillata.
Successivamente, la doppia cassa sarà posta in un loculo murato e intonacato esternamente.
03
Cremazione
La cremazione del corpo del defunto è oggi una pratica effettuabile in una lunga serie di strutture autorizzate, prevalentemente coincidenti con le organizzazioni delle aree cimiteriali.
La cremazione avviene immettendo nel forno crematorio la bara con la salma: posizionata su una superficie piana, la bara viene poi condotta all’interno del forno attraverso delle guide metalliche che la spingono nella parte superiore dell’impianto.
Le ceneri vengono poi raccolte e sigillate all’interno di un’urna.
04
Estumulazione
L’estumulazione/esumazione ordinaria viene disposta dopo la scadenza del periodo di concessione dei loculi o della sepoltura in terra.
L’estumulazione/esumazione straordinaria viene eseguita su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese secondo le tariffe vigenti. Gli interessati devono presentare domanda da inoltrarsi al soggetto competente, con il quale vengono concordati il giorno e l’ora delle operazioni. In caso di trasporto della salma in altro cimitero è necessario presentare istanza di trasporto. L’ufficio medesimo provvederà al rilascio di un’autorizzazione al trasporto.
Il recupero della salma può anche rendersi necessario per altre ragioni. Ad esempio in ambito penale l’autorità giudiziaria può disporre l’esumazione di un cadavere affinché un medico legale effettui accertamenti necessari alle indagini. In genere a tali operazioni è ammessa la presenza di testimoni, anche per scoraggiare la possibilità di un uso improprio dei reperti o la loro distruzione ingiustificata
fonte: Wikipedia
Contatti
COMPILA IL FORM
Un nostro incaricato saprà comunicarti tutte le informazioni necessarie in totale privacy e riservatezza. Compila il form, verrai ricontattato nel minor tempo possibile.