Cosa fare in caso di lutto

cosa fare

In caso di lutto

Sia che il decesso avvenga in abitazione, in struttura sanitaria o in luoghi pubblici affidatevi alla Cattolica Olma Onoranze Funebri, siamo reperibili 24 su 24, vi seguiremo fin dai primi dolorosi momenti sollevandovi da qualsiasi incombenza burocratica ed organizzativa.

Pensione INPS

L’evento del decesso deve essere comunicato all’INPS.

Il comune di Molfetta e numerosi altri comuni limitrofi provvedono direttamente alla comunicazione quindi non serve inoltrare nessuna comunicazione.

Si consiglia, qualora il decesso non fosse avvenuto nel comune di Molfetta, di verificare se il comune interessato abbia provveduto alla comunicazione. In caso negativo provvedere.

Se il coniuge del defunto è ancora in vita deve fare domanda, su apposito modulo per la reversibilità della pensione.

Si ricorda che l’erede ha comunque diritto al rateo di pensione relativo alla tredicesima mensilità maturato sino alla data di decesso.

Si consiglia di rivolgersi ad un patronato ove, caso per caso saranno date istruzioni precise su come procedere.

Utenze

Le variazioni d’intestazione vanno comunicate alle ditte fornitrici di ogni singola utenza per l’erogazione di:

  • luce
  • acqua
  • gas
  • utenze telefoniche
  • rifiuti
  • canone RAI
Automezzi

Per il passaggio di proprietà e successione per eredità di autovetture è consigliabile, entro 60 giorni dal decesso, rivolgersi ad agenzie di pratiche auto.

 

Successione

La denuncia di successione deve essere presentata, in caso di possesso di beni immobiliari,( case, terreni..ecc) entro 12 mesi dal decesso all’Agenzia delle Entrate competente in riferimento all’ultima residenza del defunto. A seguito degli accertamenti fiscali sarà corrisposta l’imposta di successione con aliquote variabili secondo il grado di parentela e alle quote ereditarie.

Si consiglia di avvalersi di un professionista al quale dovranno essere prodotti i seguenti documenti:

  • certificato di morte
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o stato di famiglia originario, rilasciato dal comune di residenza
  • atti notarili di proprietà
  • accatastamenti e planimetrie
  • eventuali depositi di c/c
  • carta d’identità e codice fiscale del defunto e degli eredi
Banca/Posta

Dopo la comunicazione, mediante copia dell’atto ufficiale di morte, il conto è momentaneamente sospeso nell’attesa della produzione di un atto notorio attestante gli eredi. Eventuali cointestatari dei conti dovranno rivolgersi alla istituto bancario o postale interessato ed attenersi alle procedure indicate dallo stesso.

Armi da fuoco

Se il defunto era titolare di armi e porto d’armi occorre comunicarne immediatamente la detenzione ai Carabinieri di zona per i successivi adempimenti.

Testamento

In caso di esistenza di un testamento è consigliabile affidare la gestione ad un professionista.

Assicurazioni

Informare, fornendo il relativo atto di morte, le società intestatarie di polizze:

  • polizze infortuni
  • polizze vita
  • R.C.A automobile
  • polizze multirischi e casa.
Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi del defunto dell’anno in cui è mancato dovrà essere presentata da uno degli eredi.

Scegliere l’impresa di onoranze funebri è un compito complesso e gravoso, perché spesso non si hanno né la concentrazione necessaria né l’energia per affrontare questioni pratiche in momenti così dolorosi.

Saprà guidarti in questo difficile percorso nel miglior modo possibile.

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